Aggiornamento sull’epidemia di epatite A in Puglia: numero di casi in calo.

Indicazioni del Ministero della Salute sull’utilizzo del vaccino anti-epatite A pediatrico negli adulti.

Dal 2016 è in corso in Europa ed in Italia un’epidemia di epatite A fra gli MSM (Men who have Sex with Men). In Puglia, tra il 1 gennaio 2017 e il 30 luglio 2017, sono stati segnalati 251 casi di epatite A, con un incremento di 7 volte rispetto alla media dei 5 anni precedenti (30 casi). Nel 73% dei casi si trattava di soggetti di sesso maschile, la maggior parte di età compresa tra 31 e 50 anni. 86 casi erano correlati fra loro e riconducibili al virus responsabile dell’epidemia tra gli MSM in Europa ed in Italia. L’ultimo update – Giugno 2017 - del Rapid Risk Assessment dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale sull’epatite A mostra che in Puglia l’epidemia è in fase di declino.

Il Ministero della Salute, a seguito dell’epidemia di epatite A europea che ha investito in maniera considerevole anche l’Italia, ha emanato una Circolare con le raccomandazioni sulla prevenzione e l’immunoprofilassi. Nella Circolare si raccomanda di vaccinare primariamente le persone con comportamenti a rischio, i familiari e i contatti di un caso accertato.

Data la carenza di formulazioni vaccinali per adulti, il Ministero, visto il parere dell’AIFA , dell’ISS e del Consiglio Superiore di Sanità, autorizza l’utilizzo di due dosi di vaccino pediatrico per l’immunizzazione degli adulti. Il vaccino pediatrico per l’epatite A, infatti, è composto da una dose di principio attivo (80 UI) ed eccipienti che corrisponde esattamente alla metà della formulazione utilizzata per gli adulti (160 UI). Al fine di raggiungere un’ottimale immunizzazione negli adulti, è possibile utilizzare la doppia dose del vaccino pediatrico.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell'OER dedicato all'epidemia di Epatite A in Puglia.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: