Legge obbligo vaccinale: indicazioni dai Ministeri

Il Ministero della Salute e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) hanno emanato le Circolari con le indicazioni operative per l'adempimento dell'obbligo vaccinale

Il Ministero della Salute ha emanato la Circolare 16 agosto 2017 con le indicazioni operative per l'adempimento della Legge 31 luglio 2017, n. 119. In particolare, la circolare contiene una tabella sintetica degli obblighi vaccinali in funzione della coorte di nascita e i modelli per l'autocertificazione necessari per l'iscrizione a scuola.

E' stata inoltre emanata la Circolare 14 agosto 2017 che fornisce indicazioni sull'offerta attiva e gratuita delle quattro vaccinazioni raccomandate (anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica e anti-rotavirus) in funzione della coorte di nascita.

Anche il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha emanato la Circolare 1622/2017. Indirizzata alle scuole, contiene una premessa sulle finalità della legge sull'obbligo vaccinale e le indicazioni per la gestione della stessa da parte delle istituzioni scolastiche, in particolare per la "fase transitoria" prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: