Vaccini: tutto più semplice per adempiere all’obbligo

Il Senato rende operative le misure di semplificazione previste dalla legge 119/2017 già per il prossimo anno, se presente un’anagrafe vaccinale

La legge sull’obbligo vaccinale (119/2017) ha individuato a partire dall’anno scolastico 2019/2020 un percorso semplificato nello scambio dei dati relativi agli adempimenti vaccinali tra ASL e istituti scolastici. Con il maxiemendamento approvato il 15 novembre 2017, il Senato autorizza, già a partire dall’anno scolastico 2018/2019, la trasmissione degli elenchi degli iscritti direttamente dalle scuole alle ASL. Non saranno più quindi i genitori a dover fornire alle scuole le attestazioni sullo stato vaccinale dei loro figli. Per l’anno scolastico in corso, le regioni e province autonome con anagrafe vaccinale regionale potranno fornire gli elenchi alle ASL garantendo che l’iter venga completato entro il 10 marzo 2018.

La Regione Puglia ha attivato questa semplificazione già dall’anno scolastico in corso, grazie a un accordo tra Regione, ANCI e Ufficio Scolastico Regionale (leggi la news).

Condividi questa pagina: