Anti-meningo B disponibile anche per gli adolescenti

Aumenta l’offerta vaccinale attiva e gratuita della Regione Puglia con l’inserimento di una seconda coorte

La vaccinazione anti-meningococcica è parte integrante dell’offerta vaccinale prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 e dal Calendario vaccinale per la vita 2017 della Regione Puglia. I vaccini attualmente offerti sono il tetravalente contro i ceppi A-C-Y-W135 e il monovalente contro il ceppo B, che vengono offerti in forma attiva e gratuita a tutti i nuovi nati. All’età di 11-12 anni, è prevista anche una dose di richiamo per i soggetti già vaccinati in precedenza e il recupero della vaccinazione per i soggetti inadempienti.

La Puglia, da sempre sensibile al tema delle vaccinazioni, era stata tra le prime regioni ad aver introdotto nel proprio Calendario Vaccinale per la vita la vaccinazione anti-meningococco B per tutti i nuovi nati (D.G.R. n.958 del 2014).

Questa, inizialmente prevista solo per i bambini della coorte di nascita 2014, era stata successivamente estesa anche ai nati prima del 2014 ( Legge Regionale n. 40 del 2016, art. 52). Con la Legge Regionale n. 67 del 29 dicembre 2017, art. 60, tale offerta viene di fatto ampliata e regolamentata, grazie all’introduzione della vaccinazione anti-meningococco B, con chiamata attiva e gratuita, per tutti gli adolescenti pugliesi di undici-dodici anni.

In virtù di queste disposizioni, già operative dal 30 dicembre scorso, gli undici-dodicenni, in occasione della vaccinazione anti-meningococco tetravalente, verranno vaccinati gratuitamente anche contro il meningococco di ceppo B. Questo però non comporterà modifiche delle prenotazioni effettuate dai genitori prima di tale data, le quali verranno comunque rispettate ed esaurite.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: