In Puglia l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari è legge

Approvata il 12 giugno la legge regionale “Disposizioni per l’esecuzione degli obblighi di vaccinazione degli operatori sanitari”

È stata approvata con 27 voti a favore e 7 contrari la legge che rende obbligatorio, per gli operatori sanitari, essere vaccinati. Medici, infermieri e anche i volontari che quotidianamente sono a contatto con i pazienti dovranno vaccinarsi secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale 2017-2019.

L’obiettivo, secondo quanto riportato nel testo di Legge, è quello “di prevenire e controllare la trasmissione delle infezioni occupazionali e degli agenti infettivi ai pazienti, ai loro familiari, agli altri operatori e alla collettività”.

Inoltre è evidenziato che “in particolari condizioni epidemiologiche o ambientali, le direzioni sanitarie ospedaliere o territoriali, sentito il medico competente, valutano l’opportunità di prescrivere vaccinazioni normalmente non raccomandate per la generalità degli operatori”.

La Puglia, seconda regione in Italia (dopo l’Emilia Romagna) ad introdurre l’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, si pone ancora una volta come regione capofila nella tutela della popolazione attraverso la prevenzione vaccinale.


Leggi it testo della Legge

Condividi questa pagina: