Obbligo vaccinale: basterà autocertificazione per l’iscrizione a scuola

Emanata la circolare del nuovo Ministro della Salute Giulia Grillo con le indicazioni per l’iscrizione a scuola per i minori da 0 a 16 anni che modifica quanto in precedenza previsto dalla legge Lorenzin

Il Ministero della Salute, in data 5 luglio 2018, ha emanato la Circolare con le indicazioni per l’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2018-2019. La suddetta prevede la presentazione da parte dei genitori dei minori, entro i termini previsti per l’iscrizione a scuola, di una dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione che sarà sufficiente a consentire l’accesso sia alle scuole dell’obbligo che alle scuole dell’infanzia. Il termine ultimo per la presentazione di tale documentazione è fissato al 10 luglio 2018. Ciò modifica quanto previsto dalla legge n.119 del 31 luglio 2017, secondo la quale entro il 10 luglio bisognava, invece, comprovare l’avvenuta vaccinazione o documentare i motivi per omissione, esonero o differimento (con adeguata certificazione medica).

Per i residenti nelle Regioni che hanno attivato l’anagrafe vaccinale regionale, tra le quali la Regione Puglia, il percorso richiederà la presentazione della dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione o di richiesta di prenotazione (effettuata dopo il 10 giugno 2018) per quei minori che, in anagrafe, risultano ancora inadempienti per i vaccini obbligatori.

Anche per le regioni che non hanno ancora istituito l’anagrafe vaccinale regionale, in caso di prima iscrizione, i minorenni potranno essere ammessi a scuola a seguito della presentazione della sola autocertificazione. Per l’iscrizione ad anni successivi, sarà fede l’attestazione già presentata nel corso dell’anno scolastico precedente, salvo la condizione di necessità di nuova vaccinazione o richiamo.

La Circolare Ministeriale, tuttavia, ribadisce che le autocertificazioni verranno verificate e che dichiarazioni false saranno perseguite penalmente, come previsto dal D.P.R. n. 445 del 2000.

Condividi questa pagina: