Obbligo vaccinale anti COVID-19 per gli over 50enni

Il Consiglio dei Ministri, con il D.L. 07 gennaio 2022 n.1Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superioreha varato l’obbligo vaccinale per tutti i soggetti che abbiano compiuto il 50° anno di età.

A partire dal 7 gennaio 2022, quindi, l’obbligo di vaccinazione anti-COVID19 è previsto per tutti i cittadini italiani e di altri Stati membri dell’Unione Europea residenti nel territorio dello Stato italiano, nonché per i cittadini stranieri ivi residenti. La disposizione viene estesa anche a coloro che compiranno il cinquantesimo anno d’età in data successiva a quella di entrata in vigore del decreto e tale obbligo permarrà fino al 15 giugno 2022.

Chi non ha ancora effettuato la vaccinazione anti-COVID19 avrà tempo fino al 31 gennaio per iniziare il ciclo vaccinale ed entro il 15 febbraio dovrà presentare il green pass rafforzato sul luogo di lavoro.

L’obbligo vaccinale, a partire dal 1° febbraio 2022, sarà altresì esteso al personale universitario, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori, senza limiti di età. Questa misura si aggiunge all’obbligo per il personale sanitario, scolastico e per le forze dell’ordine.

L’obbligo di vaccinazione non coinvolge i soggetti guariti dal COVID-19 negli ultimi 150 giorni (5 mesi).

Condividi questa pagina: