Quarta dose per gli immunodepressi: Ok dall’Aifa

La Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha dato il via libera alla somministrazione della «quarta» dose di vaccino a mRNA anti-Covid19 ai soggetti immunodepressi

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dopo essersi riunita venerdì 18 febbraio, ha dato il via libera alla somministrazione della «quarta» dose di vaccino a mRNA anti-Covid19 ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido.

Tecnicamente non si tratta di una quarta dose, bensì di una dose di richiamo (booster) a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva. Le prime somministrazioni sono previste a partire da marzo 2022. Dovrà trascorrere un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla dose addizionale.

Nella nota del Ministero della Salute, Iss, Css e Aifa viene anche indicato quale deve essere il dosaggio del richiamo: "30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty (Pfizer) nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax (Moderna) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni".

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: