Aifa approva un altro vaccino efficace contro omicron BA.4 e BA.5

Il vaccino bivalente Comirnaty di Pfizer/BioNTech è adatto contro le sottovarianti Omicron 4 e 5 di SARS-CoV-2

Dopo l’approvazione dei primi vaccini adatti contro la sottovariante Omicron 1 di SARS-CoV-2, il 14 settembre 2022 un altro vaccino è stato approvato dalla commissione tecnica scientifica (CTF) dell’AIFA. Il vaccino bivalente Comirnaty di Pfizer/BioNTech è adatto contro le sottovarianti omicron 4 e 5 di SARS-CoV-2, ed è già stato approvato dall'Ema come dose booster per tutti i soggetti di età maggiore di 60 anni o che presentano fattori di rischio. Raccomandato alle persone di età pari o superiore ai 12 anni almeno dopo tre mesi dal completamento della vaccinazione primaria o dalla somministrazione della dose di richiamo.

Secondo AIFA, al momento, non ci sono elementi per esprimere un giudizio preferenziale nei confronti dei diversi vaccini bivalenti ad oggi disponibili (ceppo originario BA.1 e BA.4-5). Infatti, tutti aiutano a mantenere una protezione ottimale contro Covid-19, aumentando la protezione contro diverse varianti. Anche il vaccino bivalente BA.1, infatti, si è mostrato in grado di indurre, nei confronti della variante BA.5, quella attualmente predominante, una risposta anticorpale maggiore rispetto a quella del vaccino originario.

Sul piano della sicurezza, i dati disponibili non mostrano differenze rispetto al vaccino monovalente originario. Gli eventi avversi sono paragonabili a quelli osservati con i vaccini a mRNA originali che, comunque, sono ancora efficaci nel prevenire la malattia grave, le ospedalizzazioni e i decessi associati a Covid-19 e che continueranno a essere utilizzati nelle campagne di vaccinazione nell’Unione europea.

Condividi questa pagina: