Approvati nuovi vaccini anti-COVID19 efficaci contro la variante Omicron

Via libera all’uso in Italia delle versioni aggiornate del Comirnaty e dello Spikevax

L’Agenzia del farmaco italiano (Aifa), dopo l’ok arrivato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) lo scorso 1 settembre, ha approvato l’uso in Italia delle versioni aggiornate del Comirnaty e dello Spikevax per fornire una protezione più ampia contro la variante Omicron di SARS-CoV-2. I nuovi vaccini sono: Comirnaty Original/ Omicron BA.1 e Spikevax Bivalent Original/ Omicron BA.1, due vaccini a mRNA prodotti rispettivamente da Pfizer/BionTech e da Moderna, diretti sia contro il ceppo originario sia contro la variante Omicron di SARS-CoV-2. I vaccini bivalenti funzionano con lo stesso meccanismo dei loro predecessori. Infatti, contengono molecole di mRNA che hanno le istruzioni per produrre le proteine ​​spike sia del ceppo Wuhan originario sia della prima variante Omicron.

Entrambi i vaccini aggiornati sono raccomandati alle persone di età pari o superiore ai 12 anni almeno dopo tre mesi dal completamento della vaccinazione primaria o dalla somministrazione della dose di richiamo.

La popolazione a maggior rischio di sviluppare malattia grave, per la quale, quindi, la dose booster è fortemente raccomandata, è rappresentata dai soggetti che hanno fattori di rischio e dagli over 60. Tutti gli altri soggetti possono comunque vaccinarsi con la dose booster.

Sul piano della sicurezza, i dati disponibili non mostrano differenze rispetto al vaccino monovalente originario. Gli eventi avversi sono paragonabili a quelli osservati con i vaccini a mRNA originali che comunque sono ancora efficaci nel prevenire la malattia grave, le ospedalizzazioni e i decessi associati a Covid-19 e che continueranno a essere utilizzati nelle campagne di vaccinazione nell’Unione europea.

Condividi questa pagina: