Parte la campagna “Non Solo Flu: porgi l’altra spalla 3.0. Stagione antinfluenzale 2022, un’opportunità per aumentare le coperture vaccinali”

Appello SIMG-SIMIT-SItI: per l'autunno occorrono i vaccini anche per l'influenza. Pubblicato un documento congiunto per avviare da subito la campagna antinfluenzale in tutte le Regioni

Partita la nuova campagna vaccinale “Non Solo Flu: porgi l’altra spalla 3.0. Stagione antinfluenzale 2022, un’opportunità per aumentare le coperture vaccinali”, una iniziativa congiunta di tre società scientifiche, la Società di Medicina Generale e delle Cure Primarie – SIMG, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Medici di famiglia, infettivologi e igienisti lanciano un appello per le vaccinazioni, rivolto soprattutto ai soggetti fragili. Fondamentale il richiamo del vaccino contro le varianti del Covid-19, ma preoccupa anche il virus influenzale in arrivo. Raccomandati anche altri vaccini non meno importanti, soprattutto per la popolazione sopra i 65 anni e per i soggetti immunocompromessi, come i vaccini contro pneumococco, Herpes Zoster e meningococco. Possono, infatti, prevenire alcune infezioni virali e batteriche che provocano anche gravi conseguenze. Oggi abbiamo la possibilità di utilizzare dei vaccini estremamente efficaci, che prevengono queste infezioni con sicurezza senza effetti collaterali. Inoltre, con una maggiore prevenzione si evitano ospedalizzazioni e uso inappropriato di antibiotici, contribuendo così alla lotta all’antibiotico-resistenza, che rappresenta uno dei più seri problemi di sanità pubblica nei prossimi decenni. Il medico di famiglia resta il principale punto di riferimento per stabilire le forme più appropriate di prevenzione. È possibile rivolgersi anche ai servizi vaccinali dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL territoriali e agli ambulatori vaccinali ospedalieri. Per il Covid-19 restano in funzione alcuni hub vaccinali.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: